PREFAZIONE : Nel pur ricco scaffale di storia locale sassolese, ancora mancava un volume dedicato ai più giovani, che soddisfacesse l’esigenza di uno strumento utile allo studio della storia di Sassuolo e alla conoscenza storica del territorio cittadino.
Ti racconto Sassuolo coglie dunque un bisogno preciso, facendo seguito alle sollecitazioni che, provenendo da più parti, sono giunte negli ultimi anni a Incontri Editrice, fin dalla nascita specializzata nel settore storico e memorialistico locale. La scelta di un percorso tematico, e non cronologico, risponde a precise indicazioni di carattere didattico, conferendo al volume un’impostazione vicina a quella delle guide turistiche. Arricchito da immagini di qualità, Ti racconto Sassuolo invita così alla conoscenza diretta del patrimonio storico artistico locale e alla partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e civile della città.
Conservare e tramandare la memoria del passato – anche attraverso il fascino che scaturisce dalle testimonianze orali, scritte e iconografiche di cui il volume è ricco – può favorire la formazione dei cittadini di domani e promuovere il senso di appartenenza anche da parte dei ragazzi di origine straniera. Un libro pensato per i più giovani, ma che ci si augura possa avvicinare alla storia locale tutta la comunità sassolese.

QUARTA DI COPERTINA : Con un linguaggio semplice ed accattivante che interroga direttamente i bambini e ne stimola la curiosità, il personaggio storico di Marco Pio guida i ragazzi alla scoperta di Sassuolo, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi monumenti, invitando alla partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e civile della città. Un volume dedicato ai più giovani, che soddisfa l’esigenza di uno strumento utile allo studio della storia di Sassuolo e alla conoscenza storica del territorio cittadino. Per imparare divertendosi.

A cura di Paola Gemelli.
La parte didattica è stata curata dalle insegnanti del II Circolo didattico di Sassuolo, coordinate da Simonetta Mariani, utilizzando il materiale del progetto di storia locale “Ti racconto Sassuolo”:
Katia Abbatecola, Cristina Gaiotto, Anna Maria Manzini, Giuliana Nicolini, Valeria Romagnoli, Anna Maria Rotteglia, Marzia Tollari.
Il personaggio di Marco Pio è disegnato da Rita Bevini
Fotografie di Luigi Ottani

CREDITS:
WEB - Emanuele Bardelli
PHOTOS - Luigi Ottani
© Incontri Editrice 2009 - p.iva: 00894520360




www.incontrieditrice.com