Paola Gemelli
Nata in provincia di Mantova, risiede a Sassuolo dal 1977. Dopo la maturità classica presso il liceo Muratori di Modena, si è laureata in Lettere Moderne all'Università di Bologna con una tesi sul linguaggio della pubblicità discussa con il professor Ugo Volli, all'epoca docente di filosofia del linguaggio e sociolinguistica.
Nel 2001 ha cominciato a lavorare come freelance, muovendosi tra cultura, turismo e comunicazione. Dal 2003 ha il tesserino di giornalista pubblicista. Appassionata studiosa di storia locale, topo da biblioteca e d'archivio se occorre, senza dimenticare l'attualità e le sempre affascinanti "fonti orali", negli anni ha intervistato centinaia di persone e raccontato passato e presente della realtà locale.
Nell'estate del 2004 ha creato il portale www.sassuolonline.it, di cui è Direttore responsabile. Ha collaborato e tuttora collabora con svariate testate a carattere perlopiù culturale.
Nel 2006 con Francesco Genitoni e per Incontri editrice ha pubblicato il volume di storia locale "Il vino della luna. San Michele, Borgo Venezia, Ancora, Pista: storia e storie tra Secchia, miseria e fantasia".
Per il comune di Fiorano Modenese e con Francesco Genitoni ha curato, nell'ambito del progetto Manodopera, i volumi L'ingegno. La filiera della ceramica (Fiorano 2008), Il lavoro. Tra fabbrica e vita (Fiorano 2007), La terra. Alle sorgenti della ceramica (Fiorano 2006) e il documentario "Il lavoro. Tra fabbrica e vita".
Per Artioli Editore è tra gli autori de Il grande libro di Sassuolo con due capitoli dedicati agli eventi culturali locali (Modena 2007).
Nel 2008 ha curato interviste e sceneggiatura per il documentario "...questo era Enzo Ferrari. Il Commendatore nel ricordo della gente e degli operai di Maranello" realizzato per conto del comune di Maranello nell'ambito delle celebrazioni in occasione dei 110 anni dalla nascita e 20 dalla morte di Enzo Ferrari sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica.
Per il comune di Maranello coordina l'attività dell'Ufficio Informativo Regionale/IAT Terra di Motori presso la Galleria Ferrari.
Coltiva la passione per la lettura (ha fatto parte della Giuria del Premio letterario Città di Sassuolo nelle edizioni 2006, 2007 e 2008 e, occasionalmente, si occupa anche di editing) senza lasciarsi sfuggire l'occasione di incappare in sempre nuove e stimolanti attività.
Sito personale: www.paolagemelli.it

CREDITS:
WEB - Emanuele Bardelli
PHOTOS - Luigi Ottani
© Incontri Editrice 2009 - p.iva: 00894520360




www.incontrieditrice.com